VideoInspector, identificare facilmente i codec necessari per la corretta visualizzazione dei propri file video

Tutti coloro che, spesso e volentieri, si ritrovano ad armeggiare con file video, di certo avranno avuto modo di verificare personalmente quanto, in determinate situazioni, possa risultare difficoltoso reperire informazioni precise e dettagliate circa le eventuali problematiche concernenti la visualizzazione di elementi di tale tipologia.

Ad esempio, utilizzando il nostro player preferito, potrebbe accadere che un dato video, una volta avviato, non venga visualizzato in maniera corretto o, ancora, risulti manchevole di audio, impedendone dunque la corretta visualizzazione.

Per far fronte a situazioni di questo tipo potrebbe dunque risultare utile ricorrere all’impiego di un ottima utility quale VideoInspector.

Si tratta infatti di uno strumento, completamente gratuito, specifico per OS Windows e disponibile anche in lingua italiana, che, una volta avviato, consente di scoprire, in modo estremamente semplice e veloce, con quali codec è stato codificato un dato video aiutando dunque ciascun utente nel reperire ed installare tutto quanto necessario al fine di una corretta visualizzazione del file in questione.


Il tool agirà dunque illustrandoci tutte le informazioni appena accennate, mostrando inoltre i vari codec installati sul PC in uso così da individuare con estrema facilità cosa risulterà necessario installare al fine di poter visionare il video d’interesse.

VideoInspector permette inoltre di ottenere altre importanti ed utili informazioni relative ai file video, quali la risoluzione adottata, il numero di canali audio, i frame per secondo, la frequenza di campionamento audio e molto altro ancora.

Tra le altre interessanti opzioni offerte da questo validissimo programmino troviamo la possibilità di elaborare file video multipli e, inoltre, un apposita opzione mediante cui esportare i vari risultati ottenuti e visualizzati in HTML o file di testo.

Buon download e buona visione dei vostri video!