Deskview, modificare la disposizione delle icone sul desktop utilizzando la visualizzazione in lista

Il desktop, come già ribadito numerose volte e come, senza alcun dubbio, gran parte di voi appassionati lettori di Geekissimo già saprà, va a configurarsi come una vera e propria scrivania virtuale mediante cui gestire ed accedere facilmente a tutto quanto venga utilizzato e visualizzato con una certa costanza.

Questo potrebbe però implicare l’inevitabile formazione di una situazione piuttosto confusionaria in cui icone, file e cartelle di varia natura risultano collocati alla rinfusa lungo l’intera area del desktop, rendendo dunque tutto quanto occorre difficilmente individuabile e, di conseguenza, totalmente, o quasi, inaccessibile.

In una situazione di questo tipo potrebbe dunque risultare estremamente utile utilizzare un semplice ma efficace strumento quale Deskview, un programmino completamente gratuito e tutto dedicato agli OS di casa Redmond che, così com’è facilmente intuibile dal nome, permette di ottenere una migliore gestione del proprio desktop modificando la modalità di visualizzazione delle icone.


Analizzando la situazione nel dettaglio, l’utility, una volta avviata, andrà ad agire applicando una modalità di visualizzazione in lista, analogamente a quanto utilizzando in Windows Explorer, in modo tale da massimizzare lo spazio disponibile così com’è possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.

Successivamente, al fine di ripristinare la classica visualizzazione delle icone così com’era prima dell’esecuzione del programmino, sarà sufficiente avviare nuovamente Deskview.

Insomma, questa più che valida utility permette dunque di includere nel proprio OS una funzione decisamente utile ma, allo tesso tempo, estremamente semplice, che, di certo, sarebbe stato bello ed interessante poter vedere direttamente integrata nell’ultimissimo sistema operativo di casa Windows.