Folder2MyPC: personalizzare le Risorse del computer ed il Pannello di controllo aggiungendo collegamenti a programmi e cartelle

Più passa il tempo e più le personalizzazioni che è possibile applicare al proprio PC variano mettendo ciascun utente, a lungo andare, in condizione di poter modificare qualsiasi parte dell’interfaccia, o quasi, di quello che è l’OS utilizzato.

Le personalizzazioni, infatti, come di certo gran parte di voi lettori di Geekissimo già saprà, non riguardano solo ed esclusivamente la modifica dello sfondo utilizzato, delle icone applicate e del tema scelto ma vanno ben oltre, andando dunque ad interessare anche altre sezioni del sistema operativo in uso.

Considerando tutto quanto appena affermato, diamo quindi uno sguardo ad un simpatico applicativo gratuito tutto dedicato agli OS di casa Redmond che, in modo semplice e veloce, consentirà di customizzare tutto quanto concerne le cartelle ed i programmi presenti in Risorse del computer e nel Pannello di Controllo.


Si tratta, per l’appunto, di Folder2MyPC, un programmino che, sfruttando un interfaccia utente semplice e di facile comprensione, consente di aggiungere, cambiare e rimuovere qualsiasi cartella presente nelle due sezioni sopra citate, permettendo, tra le altre cose, anche l’utilizzo di icone personalizzate per directory ed applicazioni.

Ad esempio, utilizzando Folder2MyPC sarà possibile aggiungere il collegamento ad un dato programma direttamente nella sezione Aspetto e personalizzazione del Pannello di controllo o, ancora, potremo aggiungere una scorciatoia alla nostra cartella preferita direttamente in Risorse del computer (il che ne implica la disponibilità in ogni finestra di dialogo) e così via.

Da considerare inoltre che tutte le varie ed eventuali modifiche apportate con Folder2MyPC rimarranno attive anche alla chiusura del programma, per cui, al fine di annullare il tutto sarà necessario agire direttamente dall’interfaccia dell’applicativo.

Buona personalizzazione!