Affixa, inviare allegati con Gmail ed altri servizi direttamente dal menu contestuale di Windows

Come tutti gli utenti Windows avranno avuto modo di notare personalmente nel corso del tempo, il menu contestuale integrato nell’OS permette di eseguire un moltitudine d’operazioni differenti risultando dunque decisamente comodo in una gran varietà di circostanze.

Tra le varie operazioni che è possibile eseguire viene incluso anche l’invio degli allegati tramite e-mail che, di default, risulta una procedura eseguibile solo ed esclusivamente servendosi di Outlook.

Considerando però la diffusione più o meno ampia di altri servizi analoghi, come ad esempio nel caso del ben noto Gmail, di certo potrebbe risultare utile e proficuo poter eseguire la medesima operazione senza però essere costretti ad impiegare solo ed esclusivamente Outlook.


Tuttavia, se avvertite un esigenza di questo tipo, la cosa risulta ora facilmente fattibile ricorrendo all’impiego di un apposito strumento gratuito quale Affixa.

Si tratta infatti di una fantastica applicazione (disponibile anche in versione PRO) che, detta in poche e semplici parole, consente di allegare file alle proprie e-mail sfruttando qualsivoglia servizio di posta elettronica, il tutto direttamente dal pratico menu contestuale degli OS di casa Redmond.

Il servizio, mediante un apposito pannello di settaggio, permetterà dunque di configurare una gran quantità di account e-mail differenti quali, ad esempio, il sopra citato Gmail, Yhaoo! Mail, Windows Mail, Thunderbird e molto altro ancora, semplicemente cliccando sulla voce Invia a del menu contestuale di Windows, selezionando poi Mail Recipient ed attendendo dunque il caricamento della pagina web relativa al proprio provider e-mail mediante cui sarà possibile creare un nuovo messaggio con allegato il file scelto.

Affixa, inoltre, permette di caricare agevolmente file nel proprio account Gmail in modo tale da trovare il tutto direttamente nello spazio di archiviazione online.