SerCrypt, un semplice blocco note per salvaguardare l’accesso a dati importanti con una password

Avere la possibilità di proteggere in modo efficace dati di notevole importanza costituisce senz’altro una delle principali priorità della maggior parte degli utenti, in particolare, ad esempio, quando ci si ritrova a dover operare su un PC soggetto all’utilizzo di più persone.

Esistono infatti molteplici applicativi, più o meno utili a seconda delle diverse esigenze, in grado di far fronte efficacemente ad una situazione di tale tipologia, tuttavia, uno strumento quale SerCrypt costituisce senz’altro una risorsa di straordinaria rilevanza alla quale poter attingere.

Il programmino in questione, gratuito, portable ed utilizzabile esclusivamente su OS di casa Windows, offre infatti la possibilità di tenere al sicuro, lontano da occhi e mani indiscrete, un dato testo scritto, andando dunque a richiedere l’inserimento di un apposita password al fine di poter accedere ai dati in questione.


Quando l’applicativo viene avviato per la prima volta l’utente dovrà dunque inserire una password a scelta, dopodiché sarà possibile accedere ad una sorta di blocco note all’interno del quale potranno essere inseriti tutti i vari ed eventuali dati da salvaguardare.

I dati inseriti saranno crittografati con Rijndael 256 bits SHA1, per cui, una volta usciti dalla finestra del blocco note le modifiche inserite verranno salvate ed archiviate e, ad ogni tentativo di accedere ai dati in questione sarà necessario ed indispensabile inserire la password prescelta.

In caso contrario verrà negato l’accesso a default.bin, ossia il file creato da SerCrypt contente tutti i dati da salvaguardare.

Nel caso in cui la password scelta dovesse essere persa, i dati archiviati non potranno più essere recuperati per cui, al fine di poter utilizzare nuovamente SerCrypt sarà necessario eliminare il vecchio file default.bin e riavviare nuovamente il programmino così come se fosse la prima volta.