NVIDIA System Tools per gestire al meglio le schede video NVidia in Windows

Tutti i possessori di una (o più) schede video della oramai straconosciuta NVIDIA Corporation, dovrebbe assolutamente dare un’occhiata alla suite ”NVIDIA System Tools” proposta dalla stessa società con capo a Santa Clara.

Si tratta di un insieme di strumenti di sistema che si andranno ad affiancare, durante l’installazine, ai driver della scheda video. La suite si compone di tre diverse utility che vengono incluse in un unico e solo processo d’installazione: “NVIDIA Performance Group“, “NVIDIA System Monitor” e “NVIDIA System Update“.

Una prima pecca che ho notato, é stata l’impossibilità di decidere cosa installare: tutti e tre saranno installati insieme in Windows.

 Il vero motivo per cui gli NVIDIA users dovrebbro installare codesta suite è dovuto, ovviamente, alle nuove funzionalità di controllo che così acquisisce il PC rispetto alla video card.

La prima cosa che é possibile notare, sarà la presenza di due nuove icone nel Pannello di Controllo che consentono di ottimizzare le varie impostazioni della scheda grafica. 

”NVIDIA System Tools” aggiunge ad esempio la possibilità di gestire le performance.

Tramite la voce “Update” è invece possibile aggiornare la suite e i driver direttamente dai server NVIDIA.

 La scheda “Performance” (“Prestazioni”) aggiunge la possibilità di creare profili di utilizzo (ad esempio per il risparmio energetico o per le prestazioni più assolute).







 Tramite questi profili, viene reso rapido il cambiamento del voltaggio dato alla scheda ed il lavoro che le ventole integrate (qualora ci siano) devono fare.

Quindi, se vogliamo usare Facebook e poco altro, tramite NVIDIA System Tools impostiamo un profilo a basso consumo. Se, al contrario, vogliamo giocare con “Prince Of Persia: Le sabbie dimenticate“, allora usiamo un profilo che magari preveda l’uso di impostazioni prestazionali.

NVIDIA Control Panel” 

porta invece (casualmente) un pannello di controllo per l’accesso rapido a tutte le impostazioni hardware NVIDIA, caratterizzato da semplici passaggi con immagini interattive e descrizioni che guidano l’utente nell’operazione di configurazione ottimale per l’attuale utilizzo.

NVIDIA System Monitor” è l’ultimo strumento della suite NVIDIA System Tools; forse il meno importante, ma in ogni caso utile. In soldoni, rende disponibili svariati widget sulla sidebar che mostrano in percentuale l’utilizzo di CPU, e altre informazioni relative alla scheda video.

Link | NVIDIA System Tools