USB Disk Formatter, formattare i drive USB in modo semplice e veloce

Le chiavette USB possono rilevarsi degli strumenti particolarmente utili in una gran varietà di circostanze, andando dunque a risultare la risorsa più adatta mediante cui trasportare, senza troppi problemi, applicativi, utility, dati e quant’altro occorra a ciascun utente.

Tuttavia, così come ciascun dispositivo di archiviazione dati che si rispetti, anche le tanto utilizzate pen drive necessitano, di tanto in tanto, di un processo di formattazione, in modo tale da poter risolvere eventuali problematiche, rendendo inoltre il dispositivo in questione nuovamente performante.

Il processo di formattazione di una pen drive o, molto più genericamente, di un unità USB, di certo non è un qualcosa di estremamente complicato da eseguire ma, per i meno esperti in materia potrebbe comunque risultare un ardua procedura.


Considerando quanto appena affermato, l’utilizzo di una risorsa quale USB Disk Formatter di certo andrebbe a risultare particolarmente utile.

USB Disk Formatter, infatti, non è altro che un applicativo gratuito, portable e specifico per OS Windows, il cui scopo consiste nel permettere di eseguire facilmente e rapidamente il processo di formattazione di un dispositivo USB, offrendo inoltre la possibilità di effettuare operazioni di conversione da FAT32 a NTFS e viceversa.

L’applicativo, tra l’altro dalle dimensioni estremamente ridotte (solo 57 KB), al fine di mettere in atto tutto quanto precedentemente accennato dovrà essere eseguito solo ed esclusivamente con privilegi di amministratore, permettendo, tra le altre cose, di rilevare automaticamente tutti i vari ed eventuali dispositivi USB collegati al PC in uso.

USB Disk Formatter va insomma a configurarsi come una risorsa pratica, utile e particolarmente intuitiva!