Restamper, modificare in tutta sicurezza i dettagli relativi a data e ora di file e cartelle

Già in passato, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di dare un occhiata a diversi ed appositi strumenti per Windows mediante cui modificare e personalizzare, a seconda delle diverse esigenze degli utenti, le proprietà e gli attributi riguardanti un dato file, come ad esempio l’ora e la data di creazione e le info relative all’ultima modifica apportata.

Tenendo ben presente che, purtroppo, di default, non è possibile eseguire tale tipologia d’operazione, quest’oggi, proseguendo sulla medesima linea, diamo un occhiata ad un ulteriore e valido applicativo in grado di far fronte in modo piuttosto efficiente ad una necessità di questo tipo, presentando, tra le altre cose, una marcia in più rispetto a tutto quanto di analogo sia stato analizzato sino ad ora.

Nel dettaglio, si tratta di Restamper, un programmino portable ed utilizzabile in modo completamente gratuito su tutti gli OS di casa Redmond che, una volta in esecuzione, consentirà di modificare agevolmente quelli che sono i dettagli relativi a data e ora di file e cartelle semplicemente trascinandoli direttamente nella finestra del programmino e settando dunque le voci disponibili.


Ma cosa rende Restamper uno strumento differente dai molteplici applicativi analoghi?

Semplice! Ogni qual volta verranno modificate le informazioni relative a file e cartelle, il programmino provvederà a creare automaticamente un file di backup e un file di log in modo tale da poter ripristinare, in caso di necessità, le proprietà originarie di ogni singolo file, il che costituisce senz’altro una gran bella comodità.

Restamper rappresenta insomma una valida ed efficiente utility da includere nella propria cassetta degli attrezzi e perché no anche direttamente sulla propria chiavetta USB.