Pymaxe, scaricare brani musicali direttamente dal proprio desktop sfruttando apposite risorse online

Per tutti coloro che amano ascoltare musica senza sosta usufruendo degli innumerevoli strumenti disponibili direttamente via web, ecco in arrivo un interessantissimo applicativo da utilizzare direttamente dal proprio PC che, di certo, non vi lascerete scappare così facilmente.

Infatti, se siete stufi di effettuare il download dei brani musicali d’interesse usufruendo di appositi portali, se proprio non avete più voglia di girovagare in lungo e in largo tra i risultati di YouTube per ascoltare la vostra canzone preferita o qualunque sia il motivo che spinge voi lettori di Geekissimo a cercare una soluzione ben più consona alle vostre esigenze, allora, di certo, ricorrere all’utilizzo di Pymaxe costituisce la soluzione migliore!

Il programmino in questione, di natura open soruce, disponibile gratuitamente ed utilizzabile sia su Windows (è necessario installare prima il player multimediale VLC scaricabile cliccando qui) che su Linux, consentirà infatti di effettuare il download dei brani musicali direttamente sul PC in uso semplicemente servendosi di quella che è la banca dati messa a disposizione da diversi siti web quali il più che celebre YouTube ma anche Trilulilu, KOHit e MusicDumper.


Ricorrendo invece all’utilizzo di appositi plugin è possibile espandere il numero dei servizi supportati in modo tale da poter andare incontro a quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente.

Per quanto concerne invece quello che è il funzionamento di questo interessantissimo applicativo tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che usufruire dell’apposito modulo di ricerca interno, inserendo o il titolo del brano d’interesse o direttamente l’url relativa a quest’ultimo in modo tale da permetterne il download evitandoci di aprire la rispettiva pagina web, avendo inoltre la possibilità di visionare tutte le varie ed eventuali info ad esso correlate (ad esempio la durata ed il nome dell’artista).

Accedendo all’apposito menu di settaggio è invece possibile configurare tutte quelle che sono le impostazioni relative alla conversione dei file, alle directory di destinazione e molto altro ancora.

Pymaxe risulta dunque un ottima risorsa presentando però come unica pecca quella di permettere il download di un solo brano per volta.