Transmiti, tradurre direttamente dal proprio desktop sfruttando Google Translate

Quante volte avete avuto la necessità di ricorrere all’utilizzo dell’eccellente traduttore offerto da Google ma, onde evitare di dover eseguire fastidiose operazioni di copia e incolla o upload di documenti online, avete lasciato perdere il tutto cercando magari soluzioni alternative?

Bhe, cari lettori di Geekissimo, se anche voi avete riscontrato più e più volte la problematica in questione, allora, di certo, sarete ben lieti di sapere che, proprio per far fronte a situazioni di questo tipo, è stato ideato e reso disponibile un apposito applicativo in grado di semplificare di gran lunga la vita di tutti coloro che, da sempre, avrebbero voluto usufruire delle funzionalità messe a disposizione da Google Translate direttamente dal proprio desktop.

La risorsa in questione è Transmiti, un programmino portatile, gratuito e tutto dedicato agli OS Windows, il cui scopo consiste appunto nel permettere di eseguire le proprie traduzioni mediante Google Translate (sono dunque supportate ben 52 lingue differenti) direttamente dalla propria scrivania virtuale ed in maniera istantanea, semplicemente evidenziando la parte di testo che si è intenzionati a tradurre e premendo il pulsante Windows posto direttamente sulla propria tastiera.


L’esecuzione di tale operazione consentirà infatti di visualizzare la relativa traduzione in un apposita finestra popup mobile, il tutto in modo abbastanza immediato.

Tuttavia, prima di procedere all’utilizzo di Transmiti occorre però settare alcune impostazioni presenti nell’apposito pannello di configurazione, avendo cura di selezionare la lingua nella quale si desidera tradurre le parti di testo evidenziate.

Per quanto riguarda invece la voce Traduci da è consigliabile lasciare impostato il parametro Automatico in modo tale da lasciare all’applicativo l’individuazione della lingua d’origine.