Recuperare il testo dei documenti Office e OpenOffice danneggiati o corrotti utilizzando un apposito servizio web

Sicuramente anche a voi lettori di Geekissimo sarà capitato, almeno una volta, di ritrovarvi a dover aprire e visualizzare un dato documento e, purtroppo, di scoprire che quest’ultimo non potrà essere visionato in quanto corrotto o, molto più semplicemente, danneggiato.

In situazioni di questo tipo l’unica cosa da fare è quella di cercare di reperire un file analogo o lasciar perdere completamente la faccenda!

Tuttavia, per coloro che non demordono, una problematica di tale tipologia può essere però risolta ricorrendo all’impiego di un apposito servizio web quale Save Office Data.


Tale risorsa online, utilizzabile in modo completamente gratuito e senza dover effettuare alcun tipo di registrazione, consentirà dunque di recuperare agevolmente il testo presente in tutti quelli che sono i documenti Office, ma anche OpenOffice, corrotti o danneggiati, il tutto nel giro di qualche click e richiedendo il minimo sforzo da parte dell’utente.

Infatti, una volta aperta la pagina web del servizio, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che selezionare il file d’interesse ed avviare il processo di estrazione del testo cliccando sull’apposito pulsante Submit file.

Nel giro di qualche istante il servizio consentirà dunque di visualizzare il testo contenuto nel documento d’interesse mettendo dunque in condizione ciascun utente di copiare il tutto in un nuovo file, il che costituisce un vero e proprio toccasana in tutte quelle situazioni in cui, a causa di una problematica di tale tipologia, risulta impossibile procedere con l’esecuzione della propria attività.

È inoltre importare ricordare che Save Office Data consentirà solo ed esclusivamente di prelevare il testo relativo a documenti corrotti o danneggiati, non permettendo, invece, la correzione dei file danneggiati.