Geotag Security, rimuovere i geotag dalle proprie foto

Come di certo gran parte di voi lettori di Geekissimo appassionati al mondo della fotografia avrà avuto modo di notare personalmente, quasi tutti i dispositivi mobili in grado di scattare foto, analogamente alla maggior parte delle macchine fotografiche digitali attualmente presenti sul mercato, risultano dotati della funzionalità di geotagging.

Tale funzionalità sta dunque ad implicare che ciascuna foto scattata andrà a riportare informazioni specifiche relative a latitudine e longitudine integrate direttamente all’intero dei metadati ed implicando dunque la geolocalizzazione dell’immagine in questione, il che potrebbe rivelarsi un fattore tutt’altro che piacevole se si è intenzionati a condividere le proprie immagini online.

Onde evitare di andare incontro a spiacevoli inconvenienti, è però possibile ricorrere all’impiego di un apposito applicativo gratuito grazie al quale, nel giro di qualche click e con estrema facilità, sarà possibile porre rimedio alla cosa in modo tanto semplice quanto immediato.


La risorsa in questione è Geotag Security, un programma gratuito ed utilizzabile solo ed esclusivamente su OS Windows che, così come già accennato, consentirà di rimuovere tutti i geotag delle foto contenute all’interno di una determinata cartella senza apportare alcuna modifica a tutti gli altri metadati facenti riferimento alle varie immagini.

L’utilizzo di Geotag Security risulta semplice ed alla portata di tutti poiché, una volta avviato, sarà sufficiente selezionare la cartella in cui sono collocate le immagini sulle quali operare e cliccare poi sul pulsante Start al fine di avviare il processo di rimozione dei dati di geolocalizzazione.

Sarà dunque avviata un apposita scansione al termine della quale potranno essere visionate tutte le informazioni relative ai file esaminati tenendo ben presente che, a questo punto, non sarà più possibile ripristinare i geotag.

Eventualmente è anche disponibile una versione a pagamento di Geotag Security in grado di monitorare in maniera costante tutte le foto di una data cartella eliminandovi automaticamente i dati relativi alla geolocalizzazione.