EMET, estrarre e visualizzare facilmente i metadati di foto ed immagini
Negli ultimi giorni, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a diversi strumenti tutti dedicati agli appassionati al mondo della fotografia e, in particolare, a coloro che desiderano proteggere le informazioni di natura prettamente personale legate alle immagini oggetto dell’attenzione.
Quest’oggi, invece, diamo un occhiata ad un efficiente applicativo che, pur avendo a che fare con i metadati di foto ed immagini, agisce andando ad estrarre, in modo semplice ed alla portata di tutti, quelle che sono le info ed i dettagli legfati ai propri scatti d’autore.
Si tratta di EMET, un programmino per OS Windows, completamente gratuito e basato su Adobe Air che, una volta in esecuzione, consentirà di eseguire esattamente quanto accennato in precedenza permettendo dunque di estrarre agevolmente, da una o più foto simultaneamente, tutte quelle informazioni relative alla tipologia di dispositivo utilizzata al momento dello scatto, la data nella quale è stata realizzata una data fotografia, la risoluzione di quest’ultima e molto altro ancora, il tutto a patto però che si tratti di file in formato JPEG e TIFF.
Una volta estratti tutti i metadati l’applicativo consentirà poi di visionarli e, eventualmente, salvarli mediante un foglio di Excel, in modo tale da poter visionare le informazioni ottenute in modo ben più semplice ed ordinato.
Tra le altre interessanti ed utili caratteristiche offerte da EMET vi è poi da considerare la possibilità di individuare facilmente l’eventuale presenza di file danneggiati tra quelli scelti per l’analisi.
Per poter utilizzare il programmino sul proprio PC l’unica preorgativa richiesta, ovviamente, sarà quella di aver installato Adobe Air sul sistema in uso.