System Ninja, pulire a fondo Windows e velocizzarne l’utilizzo

Al fine di ottenere un buon livello di performance dal proprio PC, di tanto in tanto appare opportuno effettuare le dovute pulizie in modo tale da andare ad eliminare l’eventuale “spazzatura” accumulata (come ad esempio nel caso di vecchie chiavi di registro, file temporanei ecc…) che contribuisce a rendere il sistema in uso decisamente più lento del dovuto e, per forza di cose, anche più instabile.

Proprio per far fronte a situazioni di questo tipo ed al fine di facilitare di gran lunga l’operato di ciascun utente, si potrebbe considerare l’idea di ricorrere all’impiego di uno dei tanti ed appositi applicativi in grado di dare una bella ripulita all’intero sistema, come ad esempio nel caso del ben noto Ccleaner.

Tuttavia, se siete alla ricerca di uno strumento alternativo e, magari, anche un tantino più efficiente, allora potreste dare un occhiata a System Ninja.


La risorsa in questione, completamente gratuita, portatile e specifica per OS Windows, consentirà infatti di eseguire proprio quanto appena accennato, permettendo dunque di pulire a fondo il proprio PC ed arrivando addirittura lì dove un validissimo tool quale il sopracitato Ccleaner non riesce.

Il programmino agisce infatti eseguendo una scansione completa dell’intero sistema cercando di individuare tutti i vari ed eventuali file eliminabili (logs di Windows, file recenti, file cache dei giochi, file temporanei del sistema, .tmp files in tutte le directory, Thumbs.db files e altre tipo di cache delle thumbnail e molto altro ancora) in modo tale da poter ricavare maggiore spazio libero sul proprio disco rigido e, di conseguenza, andando a velocizzare di gran lunga il PC.

Oltre a scandagliare a fondo il sistema, System Ninja mette a disposizione dei suoi utilizzatori anche altre interessanti funzioni quali due appositi strumenti mediante cui visualizzare tutti i processi avviati all’esecuzione di Windows e quelli attualmente in esecuzione.

Insomma, System Ninja si propone senz’altro come un efficiente risorsa alla quale attingere e mediante cui ottimizzare le performance del proprio fido PC rimuovendo tutto quanto di superfluo possa essersi accumulato durante l’utilizzo della propria postazione multimediale.