Bloccare temporaneamente windows se qualcuno tenta di indovinare la password

Una cosa molto importante, ma che a volte può essere fastidiosa è il blocco temporaneo dell’account dopo aver inserito diverse password errate. Questo sistema lo troviamo molto spesso su forum e servizi di posta elettronica, grazie al quale possiamo evitare che qualche male intenzionato indovini la nostra password dopo vari tentativi.

Oggi vediamo come inserire questo sistema di sicurezza anche sul nostro account di windows7.

Come prima cosa apriamo “criteri di sicurezza locali“, basta digitare “locali” nella barra di ricerca del menu start. Ora espandiamo la voce “criteri account” e clicchiamo su criterio di blocco account nella barra a sinistra.
Doppio clic su “soglia di blocchi dell’account” e scegliamo dopo quanti tentativi bloccare l’account, clicchiamo su applica, Ok e di nuovo OK.
Ora in blocca account per, possiamo scegliere dopo quanti minuti sbloccare il nostro account.

Una volta settato questo parametro che di default è 30 minuti, non ci resta che riavviare il nostro PC e testare questa nuova funzione. Questo procedimento è valido solo sulle versioni Business, Professional, Enterprise, e Ultimate di Windows 7 e Vista. Per le altre versioni è possibile inserire questo sistema tramite cmd. Vediamo come:

Prima cosa apriamo il prompt dei comandi digitando cmd nella casella di ricerca, tasto destro su cmd.exe e lo mandiamo in esecuzione con privilegi da amministratore.
Una volta aperto, digitiamo: “net accounts” . Ci verranno mostrate le impostazioni del nostro account dove soglia di blocchi non è impostato. Ora digitiamo “net accounts /lockoutthreshold:3“. 3 indica il numero di tentativi max, possiamo modificarlo a nostro piacimento. Il gioco è fatto, se vogliamo impostare anche la durata di blocco dell’account digitiamo:”“net accounts /lockoutduration:30” dove al posto di 30, la durata in minuti.

Davvero un ottimo sistema per evitare che qualcuno potrebbe indovinare la nostra password provando diverse combinazioni di tasti.

Via | How-to-geek