WinMHR, ovvero come identificare malware in modo semplice e preciso

Ogni qual volta si utilizza il PC, in particolare se non si è dei veri e propri maniaci della sicurezza e non si dispone di un valido antivirus mediante cui evitare di andare incontro a quelle che sono le principali minacce, di certo non è poi così complicato ritrovarsi ad avere a che fare con insidie di varia tipologia, malware in primis, che, in un modo o nell’altro, potrebbero andare a compromettere la sicurezza e l’efficace funzionamento della propria postazione multimediale.

Proprio onde evitare di andare incontro ad una situazione di tale tipologia, quest’oggi diamo un occhiata ad un utile ed apposita risorsa gratuita che, di certo, sarà apprezzata da gran parte di voi lettori di Geekissimo.

Si tratta di WinMHR, un pratico software tutto dedicato a Windows che, mediante una semplice interfaccia utente, consente di individuare facilmente gli eventuali malware presenti sul PC in uso, mettendo a disposizione di tutti i suoi utilizzatori funzioni non molto dissimili da quelle offerte da Virus Total, differenziandosi però da quest’ultimo proprio per il fatto che i file d’interesse resteranno completamente privati.


Analizzandone le caratteristiche nel dettaglio, WinMHR agisce calcolando un hash per un dato file e, successivamente, effettua un controllo attingendo ad un apposito database in modo tale da poter facilmente verificare se si tratta di un malware oppure no.

L’applicativo consentirà inoltre di consultare tutti i vari ed eventuali processi in esecuzione implicando dunque la possibilità di poter individuare rapidamente se qualche malware li sta infettando e, di conseguenza, correre dunque ai ripari.

A seconda delle diverse esigenze di ciascun utente sarà possibile impostare l’esecuzione di WinMHR direttamente ad ogni avvio del sistema o, in alternativa, si potrà scegliere di avviare il tutto manualmente ogni qual volta risulterà necessario.