CleanHaven, pulire e modificare i propri testi in modo pratico ma preciso

Per tutti coloro che operano al PC agendo, con una certa frequenza, su testi di varia tipologia, ecco in arrivo un interessante e performante programmino che, di certo, in pochi si lasceranno sfuggire.

Si tratta infatti di CleanHaven, un applicativo completamente gratuito e multipiattaforma (utilizzabile quindi su Windows, Mac e Linux) che potrebbe essere definito come una sorta di “coltellino svizzero” mediante cui manipolare i testi scritti, il tutto sfruttando un interfaccia utente essenziale ed altamente comprensibile.

L’applicativo, essenzialmente, consentirà di processare agevolmente testi con funzioni integrate in modo tale da poter eliminare o, eventualmente, modificare facilmente caratteri non ASCI, punteggiatura, spazi lasciati vuoti, tabulazioni ed anche parole duplicate e molto altro ancora, rilevandosi dunque estremamente utile in tutte quelle situazioni in cui risulta necessario manipolare elementi testuali in modo semplice, rapido e senza troppe complicazioni.


Per poter iniziare ad utilizzare CleanHaven tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che incollare il testo sul quale agire direttamente nella finestra principale dell’applicativo, dopodichè, sfruttando gli appositi comandi offerti, potremo iniziare ad agire su di esso e confermarne il relativo processo di pulizia cliccando sul pulsante Clear.

Il programmino integra inoltre altre interessanti caratteristiche tra cui, in primis, la possibilità di visualizzare tabelle incollando i propri testi direttamente da un qualsiasi foglio di calcolo avendo inoltre l’opportunità di rilevare automaticamente la prima riga inserita come intestazione di colonna, risultando dunque particolarmente utile in tutte quelle situazioni in cui viene avvertita la necessità di semplificare il processo di gestione dei propri dati.

CleanHaven costituisce insomma una buona risorsa da aggiungere alla propria postazione multimediale che potrebbe tornare utile in svariate circostanze.