Moo0 FileMonitor, un pratico tool per il monitoraggio dell’accesso ai file

Spesse volte, al fine di accertarsi dell’effettivo e corretto funzionamento di quelli che sono i file in uso sul PC, potrebbe risultare opportuno ricorrere all’utilizzo di apposite risorse mediante cui monitorarne le modalità d’interazione con l’OS.

Proprio a tal proposito, qust’oggi diamo dunque un occhiata a Moo0 FileMonitor, un applicativo gratuito, disponibile sia in versione portatile che installabile e tutto dedicato agli OS Windows che, in modo semplice e senza troppi problemi, consentirà di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato.

Moo0 FileMonitor, infatti, una volta in esecuzione, permetterà di monitorare l’accesso a quelli che sono i file presenti su tutti i dischi del sistema, consentendo inoltre di applicare eventuali filtri a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente.


L’interfaccia utente del programmino risulta altamente comprensibile ponendo in bella vista tutte le varie ed eventuali operazioni in corso, permettendo, nel dettaglio, di tenere sotto controllo creazione, modifica, cambio di nome e cancellazione dei file e, inoltre, di riprendere e interrompere la registrazione dei dati d’interesse in qualsiasi momento ricorrendo all’utilizzo degli appositi comandi offerti.

Al fine di eseguire un operazione di monitoraggio ancor più precisa ed approfondita è inoltre possibile visualizzare statistiche e controlli addizionali direttamente sul fondo della finestra di Moo0 FileMonitor, per cui, in un sol colpo d’occhio, sarà possibile visionare l’utilizzo del disco e la larghezza di banda in lettura e in scrittura.

Tutte le informazioni ricavate potranno poi essere salvate successivamente in un file di log in formato HTML in modo tale da poter eventualmente consultare il tutto anche in un secondo momento.