MoveOnBoot: rinominare, copiare ed eliminare i file e le cartelle di Windows che risultano bloccate

A chi non è mai capitato di ritrovarsi ad avere a che fare con file e cartelle capricciose che, per un motivo o per un altro, rendono praticamente impossibile l’esecuzione di operazioni quali copia, eliminazione e modifica del nome.

Si tratta, per l’appunto, di file bloccati perché in uso da un altro applicativo che, spesso e, purtroppo, non così tanto volentieri, non si è in grado di identificare pur ricorrendo alle più elaborate tecniche di monitoraggio.

In situazioni di questo tipo, un pratico tool quale MoveOnBoot è proprio quello che ci vuole!


Il programmino in questione, completamente gratuito e specifico per OS Windows, consente giust’appunto di aggirare i problemi derivanti dal blocco di file e cartelle consentendo dunque di risolvere la situazione e di apportarvi varie ed eventuali modifiche senza troppa fatica.

Il funzionamento del programmino è semplice ed alla portata di tutti poiché, una volta avviato, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che trascinare i file o le cartelle incriminate direttamente nella finestra dell’applicativo e selezionare dunque l’operazione che si desidera eseguire (copiare, eliminare o rinominare).

Al prossimo riavvio del sistema MoveOnBoot entrerà dunque in azione agendo sui file bloccati e portando a termine l’operazione da eseguire precedentemente indicata.

L’utility, a differenza di molti altri strumenti analoghi, non va dunque ad agire sui file terminandone il processo ma entra in azione quando i servizi di sistema e le applicazioni non possono essere soggetti a blocchi, ossia al riavvio dell’OS, agendo quindi in modo ben più naturale e sicuro.