SideSlide: organizzare, gestire ed ottimizzare il proprio desktop mediante un unico tool

La maggior parte degli utenti che si ritrovano ad operare al PC spesso avvertono la necessità di avere a propria disposizione strumenti appositi mediante cui gestire al meglio il proprio desktop e, ancor più nello specifico, le informazioni che, in un modo o nell’altro, passano continuamente mediante quest’ultimo.

Proprio a tal proposito, nel caso in cui foste alla ricerca di una risorsa mediante cui ottimizzare una situazione di tale tipologia, allora, di certo, un applicativo quale SideSlide è proprio quello che fa al caso vostro.

Si tratta infatti di un tool completamente gratuito, portatile (i file del programmino sono contenuti in un’unica cartella e non compromettono in alcun modo il sistema) e tutto dedicato agli OS Windows che pone come obiettivo proprio quello di unificare mediante un’unica area di lavoro programmi, collegamenti al web, feed-RSS, appunti, promemoria e molto altro ancora, così com’è possibile notare dando un occhiata all’immagine illustrativa.


A seconda delle diverse esigenze di ciascun utente sarà dunque possibile inserire, direttamente nel workspace, tutte le varie ed eventuali finestre d’interesse da espandere, minimizzare ed organizzare a seconda della necessità, consentendo quindi di concentrare la propria attenzione su una sezione specifica.

A caratterizzare SideSlide vi è però anche la possibilità di nascondere e posizionare l’area di lavoro ricavata in una qualsiasi parte del proprio desktop evitando dunque di ingombrare spazio utile e risultando accessibile in qualsivoglia momento.

Insomma, detta in altri termini SideSlide costituisce un vero e proprio accentratore delle principali risorse accessibili dal proprio PC, risultando quindi un must have per tutti coloro che amano organizzare al meglio il proprio desktop e le proprie attività.

Per avere un idea ben più precisa delle funzionalità offerte dal programmino è inoltre possibile dare un occhiata all’apposito video dimostrativo visualizzabile cliccando qui.