Facebook Translate, implementare un traduttore in real time su Facebook per gli aggiornamenti di stato altrui

La maggior parte di coloro che si ritrovano ad utilizzare Facebook di certo sapranno quanto, in determinate circostanze, possa risultare piuttosto difficoltoso ritrovarsi ad avere a che fare con news, link ed aggiornamenti di stato in una lingua differente dalla propria, magari perché si è scelto di seguire una pagina redatta in lingua estera, perché si hanno amici di nazionalità differenti e chi più ne ha più ne metta.

A meno che, cari lettori di Geekissimo, non siate dei poliglotti e non abbiate alcun tipo di problema a destreggiarvi nelle più svariate lingue, allora, di certo, una situazione di questo tipo potrebbe divenire decisamente scomoda.

Onde evitare di ricorrere al costante utilizzo di appositi traduttori è però possibile porre rimedio alla situazione in questione andando ad impiegare un apposito add-on gratuito tutto dedicato al browser di casa Mozilla.


Si tratta, per l’appunto, di Facebook Translate, un componente aggiuntivo che, una volta implementato in Firefox, andrà a servirsi delle API di Google Translate per tradurre le pagine del social network per eccellenza aggiungendo direttamente al di sotto di ciascun aggiornamento di stato pubblicato un apposito comando mediante cui tradurre il tutto in tempo reale e, di conseguenza, senza dover ricaricare la pagina.

La lingua di default adoperata per la traduzione di tutti i testi è l’inglese ma è possibile apportare le dovute modifiche mediante l’apposito pannelli di settaggio offerto dall’add-on stesso accessibile mediante il menu Strumenti.

Le traduzioni effettuate da Facebook Translate, nella maggior parte dei casi, non risultano perfette, tuttavia si tratta comunque di un ottimo sistema mediante cui prendere visione, in modo rapido e senza troppi problemi, degli aggiornamenti di stato in una lingua diversa da quella parlata.