Folder Lab, creare rapidamente gruppi e gerarchie di cartelle

In alcuni casi, come di certo gran parte di voi lettori di Geekissimo avrà avuto modo di constatare personalmente, al fine di una migliore gestione ed organizzazione dei propri file, risulta necessario creare appositi gruppi di cartelle o, ancor più nello specifico, delle vere e proprie gerarchie.

Solitamente l’operazione in questione, per quanto copiosa possa essere, deve essere eseguita manualmente, impegnando dunque l’utente nel creare cartella dopo cartella.

Tuttavia, a patto che il metodo in questione non sia di vostro gradimento, è possibile ovviare ad una situazione di questo tipo ricorrendo all’utilizzo di un’apposita ed efficiente utility quale Folder Lab.


L’applicativo in questione, gratuito, standalone e tutto dedicato agli OS Windows, consente, per l’appunto, di creare directory e gruppi di cartelle in base a determinate regole prestabilite, così com’è possibile notare dando un occhiata all’immagine d’esempio, mediante cui gestire il tutto in modo ben più semplice e decisamente immediato.

Tutto ciò che risulterà necessario fare una volta avviato l’applicativo non sarà altro che specificare il percorso in cui si desidera creare l’insieme di cartelle, cliccare sul pulsante Go e selezionare dunque l’opzione d’interesse tra le quali, ad esempio, quella in base alla quale sarà possibile creare gerarchie di cartelle il cui nome comincia con lettere dell’alfabeto, orari, giorni, date, ordini numerici e molto altro ancora.

Successivamente sarà poi possibile rinominare le cartelle create con prefissi e suffissai di varia tipologia.

Tra le altre interessanti caratteristiche offerte da questa performante utility vi è poi da considerare la possibilità di copiare agevolmente un intera struttura di cartelle già esistente.