AltRun: utilizzare apposite hotkey per accedere a programmi, documenti, cartelle e molto altro ancora

Più e più volte, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di constatare quanto possa essere utile e, al tempo stesso, importante, avere la possibilità di accedere rapidamente e senza troppi problemi alle risorse di maggiore utilizzo presenti sul proprio PC in modo tale da poter gestire il tutto in maniera ottimale.

Per agevolare tale tipo d’operazione è possibile ricorrere ad uno dei tanti ed appositi strumenti ideati esattamente a tal proposito, tuttavia, nonostante la gran varietà di tool specifici, quest’oggi, per la gioia di tutti gli amanti delle risorse utili ma essenziali, ecco in arrivo AltRun.

Si tratta infatti di un applicativo di natura open source, gratuito, leggero e specifico per OS Windows, che offre la possibilità di aprire applicazioni, documenti e cartelle di maggiore interesse mediante la pressione di apposite hotkey scelte dall’utente, andandosi dunque a configurare come un efficiente launcher in stile minimal.


AltRun offre però anche la possibilità di eseguire altre numerose attività quali, ad esempio, fare ricerche online, inviare e-mail, spegnere e riavviare il PC, sospendere o ibernare il sistema e molto altro ancora, il tutto semplicemente previa digitazione di specifiche scorciatoie da tastiera.

Le hotkey potranno essere aggiunte direttamente mediante la finestra dell’applicativo e, successivamente, per poter avviare le risorse e gli strumenti di maggiore utilizzo tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che richiamare AltRun (anch’esso contrassegnato da un apposita scorciatoia da tastiera), digitare la combinazione di tasti relativa a quanto si desidera accedere e, infine, premere il pulsante Invio sulla propria tastiera.

Fatto! In men che non si dica avremo dunque accesso esattamente a ciò di cui abbiamo bisogno.

Tra le altre interessanti ed utili caratteristiche offerte da AltRun vi è poi da considerare la possibilità di aggiungervi le risorse di maggiore interesse direttamente dal menu contestuale di Windows.