HomePage Maker: creare una pagina iniziale personalizzata da visualizzare in Internet Explorer, Firefox, Chrome e Opera

Avere un home page personalizzata mediante cui accedere rapidamente ai collegamenti e alle informazioni d’interesse costituisce un fattore estremamente importante ai fini di una navigazione online ben più rapida ed agevole.

Nel tentativo di far fronte ad una necessità di questo tipo è possibile ricorrere all’utilizzo di uno dei tanti ed appositi servizi disponibili, molti dei quali proposti direttamente qui su Geekissimo.

Tuttavia, nel caso in cui fossimo alla ricerca di una risorsa altamente personalizzabile e ancor più congeniale ed adattabile alle singole esigenze di ciascun utente, allora, di certo, non può esservi tool migliore di HomePage Maker.


Si tratta infatti di un nuovo programmino portatile completamente gratuito e destinato ad essere utilizzato esclusivamente su OS Windows che, mediante appositi e semplici comandi, consentirà giust’appunto di personalizzare in tutto e per tutto, o quasi, l’homepage di Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome ed Opera.

Nel dettaglio, l’applicativo consentirò dunque di scegliere, impostare, visualizzare e rinominare le miniature relative ai propri siti web preferiti (è possibile aggiungere fino ad un massimo di 18 collegamenti) con tanto di trasparenze ed effetto glass, selezionare la tipologia di font da impiegare, le dimensioni ed il colore e, inoltre, impostare uno sfondo a piacere.

Nell’homepage personalizzata viene inclusa anche un’apposita casella di ricerca, visualizzabile sopra o sotto le miniature dei collegamenti ai siti web d’interesse, consentendo inoltre di selezionarne il relativo motore da impiegare scegliendo tra Google, Bing e Yahoo!.

Tutte le modifiche apportare alla propria homepage personalizzata utilizzando HomePage Maker potranno inoltre essere visualizzate direttamente in tempo reale e, ovviamente, applicate ad uno o più browser scelti con estrema facilità.