Chameleon Window Manager, aggiungere ulteriori pulsanti alla barra del titolo delle finestre per ottimizzarne la gestione

Tutti coloro che si ritrovano a dover operare al PC in maniera piuttosto frequente di certo sapranno quanto possa risultare utile avere a propria disposizione gli giusti strumenti mediante cui velocizzare notevolmente l’esecuzione delle svariate operazioni da compiere.

Nel caso specifico di Windows, ad esempio, potrebbe senz’altro andare a risultare utilissimo rendere ben più semplice ed immediata la gestione delle finestre aperte andando dunque a risparmiare una gran quantità di tempo prezioso.

Partendo quindi da tale presupposto, quest’oggi diamo un occhiata ad un fantastico strumento esattamene adibito allo scopo in questione che, in quattro e quattr’otto, consentirà di eseguire esattamente quanto precedentemente affermato.


Si tratta di Chameleon Window Manager, un utility gratuita per OS redmondiani che, una volta applicata al sistema, consentirà di implementare ulteriori comandi visualizzabili direttamente nella barra del titolo di ciascuna finestra aperta, così com’è possibile notare dando un occhiata all’immagine d’esempio, organizzabili e gestibili mediante l’apposito pannello di settaggio offerto.

Nello specifico Chameleon Window Manager consentirà dunque di implementare pulsanti extra di vario tipo, quali quelli mediante cui minimizzare una data finestra in svariate modalità, allinearla alla sinistra o alla destra dello schermo, settarne il relativo grado di trasparenza e visualizzare il tutto direttamente in primo piano.

Ad avvalorare ancor di più il giudizio positivo circa quest’ottimo applicativo dall’utilizzo estremamente semplice e, ovviamente, alla portata di qualsivoglia utente, vi è poi da considerare il supporto per varie ed eventuali skin, applicabili a seconda del gusto personale di ciascun utent,e,mediante cui personalizzare la visualizzazione di questi utilissimi comandi aggiuntivi.