Hotmail aggiunge la connessione https

Certo, ormai lo sappiamo tutti, se c’è una cosa che ultimamente è sempre più discussa, è sicuramente la sicurezza sul web. Alcuni giorni fa vi abbiamo dimostrato come sia semplice accedere ad un account altrui senza alcuna autorizzazione sfruttando i famosi “biscotti”, e grazie all’aiuto di firesheep.

Il modo più semplice per sconfiggere browser-sniffing, privacy, ed hacker è sicuramente quello di utilizzare una connessione cifrata. Proprio per questo molti siti stanno cercando sempre di più di inserire connessioni protette (https) non solo per l’autenticazione, ma anche per la durata di tutta la navigazione crittografata da SSL. Gmail questo già lo fa, e da poco tempo anche Hotmail ha pensato bene di proteggere i suoi clienti con una connessione protetta.

Infatti da poco è possibile scegliere se visualizzare la nostra posta di hotmail sfruttando l’https oppure no; basta aggiungere una s ad “http://www.hotmail.com/” diventando “https://www.hotmail.com“. Facendo in questo modo un messaggio ci avviserà dei problemi legati all’https di hotmail e se utilizzare sempre “https” oppure no.

Quali sono questi problemi? Come possiamo leggere dall’avviso che ci viene mostrato da hotmail, l’attivazione di HTTPS funziona per Hotmail sul Web, mentre si verificheranno alcuni errori se provi ad accedere a Hotmail tramite programmi quali: Outlook, Hotmail Connector, Windows Live Mail e l’applicazione Windows Live per Windows Mobile e Nokia.

Ma se abbiamo bisogno solo di una connessione HTTPS temporanea, basta immettere “https”, anziché “http”, prima dell’indirizzo Web. Davvero un peccato per quest’ultimi inconvenienti, ma almeno qualche cosa comincia a muoversi.