Sort My Files, riordinare facilmente ed automaticamente i file archiviati

Ogni qual volta viene eseguito il download dei file d’interesse dal web di certo non è poi così difficile ritrovarsi ad avere a che fare con un insieme confuso di elementi collocati in una specifica cartella adibita al processo di archiviazione che, in un secondo momento, andranno poi riordinati manualmente nelle apposite directory.

Ovviamente non si tratta di un’operazione di difficile esecuzione ma, per ovvi motivi, collocare file dopo file nella corrispondente cartella (ad esempio i brani musicali nella cartella musica, i video d’interesse nella cartella video ecc…) va a risultare un operazione tutt’altro che piacevole e di rapida esecuzione.

Tuttavia, per la gioia di gran parte di voi lettori di Geekissimo, una situazione di questo tipo può essere risolta facilmente ricorrendo all’impiego di un’apposita ed interessantissima utility quale lo è Sort My Files.


Si tratta infatti di un programmino gratuito e specifico per OS Windows che, in modo pratico ed alla portata di tutti, consentirà di riordinare in maniera del tutto automatica le varie tipologie di file presenti nella cartella di download (ma anche in una qualsiasi altra cartella) in tutte quelle che sono le rispettive directory nelle quali, con un pò di pazienza, avremo poi collocato il tutto manualmente.

Le tipologie di elementi sui quali l’applicativo può agire sono file musicali, foto, video, documenti, programmi, pacchetti compressi e tutti i file non rientranti in tali categorie che saranno classificati con la dicitura di Other files.

Il funzionamento del programmino risulta inoltre estremamente semplice poiché, una volta avviato, non dovremo far altro che selezionare la cartella contente i vari file alla rinfusa e Sort My Files agirà selezionando un apposito insieme di cartelle, così come proposto nell’immagine d’esempio, che potranno poi essere eventualmente modificate a seconda delle esigenze di ciascun utente.