Webclip, archiviare parti di testo online direttamente in Google Docs

Navigando spesso online accade altrettanto frequentemente di incappare in news ed informazioni decisamente interessanti che sarebbe utile poter archiviare in modo tale da visionare nuovamente il tutto in un secondo momento.

Esistono infatti numerosi servizi e strumenti mediante cui, nel giro di qualche click e con estrema praticità, ciascun utente viene messo in condizione di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato.

Tuttavia, al fine di rendere la scelta in questione ancor più ampia, è stata realizzata un’apposita ed efficace estensione per il browser web del gran colosso delle ricerche online che, in quattro e quattr’otto, consentirà di archiviare facilmente e, soprattutto, rapidamente, tutto quanto d’interesse risulti visibile online.


Nel dettaglio si tratta di Webclip, un add-on gratuito ed utilizzabile solo ed esclusivamente su Gogole Chrome che, una volta installato, permetterà dunque di tagliare e salvare il contenuto testuale di qualsiasi pagina web visualizzata archiviando il tutto in Google Docs, il tutto mediante un semplice click sull’apposita icona che sarà aggiunta direttamente alla barra degli strumenti del browser.

Nello specifico, una volta installata l’estensione tutto ciò che dovremo fare al fine di poterne usufruire non sarà altro che evidenziare il testo presente in una specifica pagina web e cliccare dunque sull’icona relativa a Webclip.

Il testo evidenziato sarà archiviato in un apposito file testuale salvato in Google Documenti e denominato “Webclips“, corredato dal nome della pagina d’interesse, la data d’archiviazione ed un link relativo alla fonte.

Purtroppo, al momento, l’estensione non supporta ancora l’archiviazione di immagini, foto, video o qualsiasi altro elemento extra ma, tra non molto, non è detto però che le caratteristiche di Webclip non possano essere ampliate.