Any Weblock, bloccare l’accesso a determinati siti web a prescindere dal browser in uso

La sicurezza online non è mai troppa e chi si ritrova ad avere a che fare con dei “piccoli geek” di certo ben saprà quanto possa essere importante applicare apposite misure prevenite al fine di non incappare in tutte quelle che sono le varie ed eventuali insidie della grande rete.

Proprio a tal proposito, nella speranza di rendere ben più semplice e, al tempo stesso, affidabile, la messa in atto di un’operazione di tale tipologia, quest’oggi prestiamo attenzione ad un utile ed efficiente software, tra l’altro gratuito e specifico per OS Windows, esattamente adibito a tale scopo.

L’applicativo in questione è Any Weblock, una risorsa che permette di bloccare nella maniera più totale l’accesso a quelli che sono i siti web specificati dall’utente a prescindere dal browser web in uso, stando dunque sicuri che le pagine web indesiderate non potranno più essere visualizzabili.


Utilizzare il programma è tanto semplice quanto efficace nell’eseguire il compito al quale è preposto poiché, una volta in esecuzione, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che specificare una data password (richiesta solo al primo avvio) che fungerà da protezione e, successivamente, iniziare ad inserire i domini ed i sottodomini che si desidera bloccare e, infine, cliccare sul pulsante Apply Changes in modo tale da confermare il tutto.

Successivamente sarà comunque possibile aggiungere, modificare o eliminare gli indirizzi web a seconda delle diverse esigenze.

È importante notare che, in alcune circostanze, cliccando sul pulsante mediante cui confermare l’applicazione delle modifiche viene restituito un messaggio d’errore indicante il fatto che eventuali antivirus o firewall in esecuzione impediscono all’applicativo di eseguire il suo compito per cui risulterà necessario apportare le dovute modifiche al proprio sistema di protezione.