DriverIdentifier, individuare automaticamente i driver più aggiornati per le periferiche in uso

Avere un PC sempre aggiornato non vuol dire solo ed esclusivamente tenere traccia di tutti gli ultimi update del software in uso ma, sopratutto, monitorare anche il rilascio di nuove versioni dei driver in uso… un procedimento che risulta estremamente importante ai fini di un corretto funzionamento della propria postazione multimediale!

Certo, c’è però da considerare il fatto che l’esecuzione di un’operazione di questo tipo potrebbe risultare piuttosto scocciante e poco pratica, a tal punto da spingere l’utente ad evitare di eseguirla.

È però possibile ovviare a tutto ciò ricorrendo all’utilizzo di un pratico ed utilissimo programmino esattamente adibito a tale scopo e grazie al quale ciascun utente potrò quindi aggiornare i driver in modo tanto semplice quanto, al tempo stesso, veloce.


L’applicativo in questione è DriverIdentifier, una risorsa gratuita e specifica per sistemi operativi Windows (Xp, Vista e Seven, sia a 32-bit che a 64-bit) che entrerà dunque in azione eseguendo la scansione dell’intero OS, individuando le varie periferiche in uso e, successivamente, informando l’utente circa tutti gli ultimi driver aggiornati per ciascuna di esse.

DriverIdentifier è davvero semplice da utilizzare poiché una volta aperta la relativa finestra tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che cliccare sul pulsante Scan Drivers, attendere che l’applicativo passi in rassegna l’hardware del PC (non ci vorrà molto!) e visualizzare dunque i risultati ottenuti ricavati ricercando all’intero del vastissimo database.

Per ciascun driver individuato sarà dunque possibile visualizzarne il nome del produttore, il numero di versione e la data di rilascio, il tutto corredato da un apposito link mediante cui eseguirne il download.