Saved Password Editor, gestire le password in Firefox non è mai stato così semplice

Navigando frequentemente online ed utilizzando svariati servizi web di certo potrebbe risultare particolarmente utile ricorrere all’utilizzo di uno degli appositi password manager attualmente disponibili, tuttavia vi è comunque da considerare il fatto che, per ragioni di comodità o per qualsiasi altra motivazione, un buon numero di utenti preferisce continuare ad impiegare il gestore di password offerto di default dal proprio browser web preferito.

Purtroppo, però, il gestore di password integrato direttamente nel browser risulta manchevole di apposite ed utili funzioni come, ad esempio, la voce mediante cui aggiungere ulteriori dati di login e quella grazie alla quale modificare tutte le varie ed eventuali password salvate.

Qualora però il browser web utilizzato fosse Mozilla Firefox è possibile rimediare facilmente ad una situazione di questo tipo ricorrendo all’utilizzo di un’apposito ed utilissimo add-on quale lo è Saved Password Editor.


L’estensione in questione, tra l’altro completamente gratuita, permetterà infatti di risolvere facilmente la problematica accennata estendendo le funzionalità disponibili di default per la gestione delle password in Firefox e permettendo quindi di creare nuove password e di modificare e clonare le voci esisteni, risultando facilmente accessibile direttamente dal menu Strumenti del browser.

L’aggiunta delle credenziali relative ad un dato account risulta un’operazione estremamente semplice poiché una volta aperta la finestra di Saved Password Editor tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che cliccare sul pulsante New, selezionare la tipologia dell’account che si intende salvare, immettere i dati richiesti e cliccare dunque su OK.

Dalla finestra principale dell’estensione sarà anche possibile rimuovere, modificare e visualizzare le password salvate.

Considerando le funzionalità offerte, Saved Password Editor risulta dunque particolarmente utile in tutte quelle situazioni in cui determinati siti web impediscono il salvataggio della password.