Google Calendar Windows Client, accedere a Google Calendar anche offline direttamente dal proprio desktop.

Oltre al suo valido e performante motore di ricerca, Google, il gran colosso del web, mette a disposizione dei suoi utenti anche un vasto numero di servizi di varia tipologia utilizzabili direttamente online, calendario incluso.

Nel caso specifico di Google Calendar, piuttosto che accedervi aprendo di volta in volta il proprio browser web preferito, si potrebbe considerare l’idea di sfruttare un apposito client da desktop, facilmente accessibile nel giro di qualche click.

A tal proposito una risorsa quale Google Calendar Windows Client potrebbe rivelarsi senz’altro utile!


Si tratta, per l’appunto, di un applicativo completamente gratuito, di natura open source ed utilizzabile su tuttii sistemi operativi Windows che, una volta in esecuzione, consentirà di accedere ad un calendario personalizzato direttamente dalla propria scrivania virtuale, sincronizzando il tutto con Google Calendar ed offrendo la possibilità di visionare eventi, appuntamenti e quant’altro anche offline.

Una volta in uso, Google Calendar Windows Client risulterà accessibile direttamente dalla system tray permettendo dunque di gestire con estrema semplicità i propri calendari, di inserirvi eventi personalizzati e festività internazionali.

Di defult l’applicativo, tra l’altro equipaggiato di un’interfaccia utente piuttosto semplice ed altamente comprensibile, scaricherà solo ed esclusivamente due calendari ma, qualora necesario, sarà possibile aggiungerne di nuovi semplicemente specificando la relativa URL, senza contare poi la possibilità di poter modificare innumerevoli settaggi dell’applicativo.

Da notare che, eventualmente, sarà inoltre possibile salvare i propri eventi direttamente in Microsoft Outlook, inviare il tutto a qualsiasi altro calendario compatibile con il formato vCal o, in alterantiva, direttamente alla stampante predefinita.