Malware Eraser, piccola utility per rimuovere trojan e spyware dal PC

Quando si parla di protezione per il proprio computer, gli antivirus ed in generale i programmi di sicurezza sono sempre i maggiori soggetti al centro dell’attenzione. I nomi dei più popolari sono ormai sulla bocca di tutti, installati in milioni di PC in tutto il mondo.

Il più recente (parlando di versione disponibile), senz’altro conosciuto da tutti, è quello fornito da Microsoft ovvero Security Essentials 2 di cui abbiamo già parlato qui in Geekissimo. Come per gli antivirus esistono anche altri generi di programmi di protezione come gli anti spyware, anti rootkit, anti trojan e tanti altri.

Malware Eraser è uno di questi. Si tratta di un applicativo dal peso estremamente leggero (1 MB) destinato a tutti gli utenti per rimuovere in maniera semplice e veloce varie tipologie di malware da un sistema infetto: virus, trojan, spyware, worm, rootkit e altre minacce dannose in grado di danneggiare il PC.

Soluzione veloce da adottare per compiere le operazioni sopra citate, Malware Eraser è particolarmente utile per chi intende “in quattro e quattr’otto” eseguire una scansione in uno o più PC e rimuovere le infezioni presenti. Infatti, come anche scritto nel sito ufficiale, non si dovrebbe prendere in considerazione questo strumento come perfetto sostituto di un antivirus o di un popolare software anti-malware.

Viene eseguito in background, l’interfaccia è molto chiara ed è molto semplice da utilizzare. Inoltre il programma utilizza un’avanzata tecnologia nel suo motore di ricerca, compreso il processo e l’ottimizzazione delle prestazioni di scansione.

Tutte le minacce trovate nel sistema vengono elencata sotto la voce Virus List. Malware Eraser è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows a 32 e 64 bit.

Voi, cari lettori di Geekissimo, conoscete applicativi pratici e veloci come questo descritto?