WinMaximumize, espandere le finestre aperte rimuovendo automaticamente lo spazio vuoto tra esse

Quando ci si ritrova da avere a che fare on un desktop zeppo pieno di finestre aperte, riuscire ad operare in maniera corretta evitando di andare incontro a confusione e perdite di tempo diviene un qualcosa di piuttosto difficile da eseguire.

In situazioni di questo tipo, quando, per forza di cose, non risulta possibile diminuire il numero delle finestre da visualizzare, riuscire ad ottimizzare quello che lo spazio che si ha a disposizione appare dunque un processo di fondamentale importanza.

Per facilitare l’esecuzione di tale tipo d’operazione è possibile attingere ad una delle tante ed apposite utility adibite a tale scopo, come nel caso di WinMaximumize.

Si tratta infatti di un nuovo ed interessantissimo programmino gratuito, portatile e tutto dedicato agli OS Windows che, senza girarci troppo attorno, permetterà di regolare ed organizzare automaticamente le finestre aperte in modo tale da andare a riempire tutto lo spazio vuoto disponibile tra esse sulla propria scrivania virtuale.


Usufruire della funzionalità offerta da questa valida utility è davvero semplicissimo poiché, una volta avviato, sarà sufficiente selezionare una specifica finestra aperta ed utilizzare l’hotkey Ctrl + F1 in modo tale da ridimensionarla per lo spazio libero disponibile.

La scorciatoia da tastiera offerta di default può però essere eventualmente modificata agendo dall’apposito pannello di controllo di WinMaximumize accessibile direttamente dalla system tray, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio.

Questo sta dunque a significare che, previo clic sull’icona dell’utility, ciascun utente potrà impostare un’hotkey differente, oltre a poter scegliere se eseguire o meno WinMaximumize all’avvio di Windows.

Da notare che, per poter essere utilizzato, WinMaximumize necessità dell’installazione di Microsoft .NET Framework 3.5.