MiniBin, accedere al cestino direttamente dalla system tray

Ogni geek organizza il desktop del proprio fido PC in modo tale da potersi destreggiare tra i vari elementi posti su di esso in tutta tranquillità e, sopratutto, comodità.

C’è chi preferisce avere un desktop ricco di icone d’ogni genere, chi vuole avere a portata di mano solo ed esclusivamente ciò di cui ha necessariamente bisogno e chi, invece, sceglie di tenere completamente sgombra la propria scrivania virtuale riversando tutto quanto occorre direttamente sulla taskbar e, per meglio intenderci, nella system tray, eccezion fatta per alcuni elementi, come, ad esempio, nel caso del cestino.

Infatti, il cestino, di default, può si essere aggiunto alla barra delle applicazioni ma non direttamente accanto all’orologio di sistema, il che, se per qualcuno può risultare un fattore irrilevante, per altri, invece, appare come una vera e propria scomodità.


Tuttavia, per far fronte a questo piccolo ma spiacevole inconveniente ci viene incontro un semplice ma efficacissimo applicativo quale MiniBin.

Si tratta di un programmino gratuito, portatile e compatibile con tutti gli OS Windows che, una volta in esecuzione, consentirà di aggiungere l’icona del cestino direttamente alla system tray rendendolo dunque facilmente accessibile in qualsivoglia momento, anche quando, per un motivo o per un altro, non è possibile visualizzare il desktop.

MiniBin risulta completamente gestibile mediante click destro del mouse sulla relativa icona, così com’è possibile constatare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, mediante cui sarà possibile visualizzare l’eventuale contenuto del cestino e, qualora necessario, svuotarlo.

Certo, MiniBin non sarà un software dalle mille risorse ma, considerandone le sue funzionalità, potrà senz’altro risultare piuttosto utile a gran parte di voi lettori di Geekissimo.