Temporary Data Storage Folder, creare una cartella temporanea ed autosvuotante nella quale includere file da archiviare per breve tempo

Tutti coloro che operano in maniera piuttosto frequentemente al PC di certo si saranno ritrovati più e più volte a salvare file e cartelle di vario tipo ed a dover cancellare il tutto in tempi piuttosto brevi, implicando dunque non soltanto la ripetizione delle medesime azioni al fine di ricercare ed eliminare tutto quanto non occorre ma, come se non bastasse, anche la perdita di tempo prezioso che potrebbe essere impiegato in tutt’altro modo.

Una situazione di questo tipo può però essere risolta senza troppi problemi ricorrendo all’utilizzo di un pratico ed efficiente strumento quale lo è Temporary Data Storage Folder.

Si tratta infatti di un programmino gratuito e tutto dedicato agli OS Windows che, una volta in uso, consentirà di creare una cartella temporanea in grado di svuotarsi automaticamente nella quale includere dati che si desidera archiviare per un periodo di tempo piuttosto limitato.


Utilizzare il programmino è davvero semplice e non richiede alcuna conoscenza particolare poiché, una volta installato, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che specificare il percorso relativo al salvataggio della cartella e, successivamente, indicare il limite di tempo massimo entro il quale tutti i file temporanei contenuti nella directory dovranno essere rimossi (di default il valore è pari a 5 minuti), il tutto gestibile direttamente dalla system tray, così com’è anche possibile notare osservando l’immagine d’esempio.

Dalla stessa taskbar sarà poi possibile visualizzare tutte le notifiche relative all’attiva della cartella temporanea in modo tale da poterne monitorare il comportamento in un sol colpo d’occhio.

Molto utile anche l’integrazione di Temporary Data Storage Folder nel menu contestuale di Windows alla voce Invia a mediante cui sarà possibile aggiungere rapidamente qualsiasi file alla cartella temporanea creata.