AutoSensitivity, impostare sensibilità differenti per il touchpad e per il mouse
Tutti coloro che si ritrovano ad operare in maniera attiva e costante su di un latop di certo avranno avuto modo di verificare personalmente l’impossibilità di settare differenti velocità di movimento del cursore per quanto concerne l’utilizzo del touchpad e quello del mouse.
Infatti, qualora oltre al classico dispositivo di puntamento per computer portatili venga impiegato anche un mouse, la velocità di movimento del cursore potrà si essere regolata a proprio piacimento ma, purtroppo, questa sarà uguale sia per l’uno che per l’altro, il che potrebbe però non esser cosa gradita a tutti.
Dunque, di default, non si ha l’opportunità di agire in alcun modo per far fronte ad una situazione di questo tipo, tuttavia ricorrendo all’impiego di un semplice applicativo quale AutoSensitivity sarà possibile risolvere questo piccolo inconveniente in modo estremamente semplice.
AutoSensitivity, infatti, altro non è che un programmino gratuito e tutto dedicato agli OS Windows che, mediante una scarna interfaccia utente, offre la possibilità di impostare diverse velocità di spostamento del cursore per il touchpad e per il mouse.
Ciascun utente, a seconda delle diverse esigenze, potrà dunque settare sensibilità differenti servendosi degli appositi regolatori, oltre ad avere poi la possibilità di scegliere se eseguire l’applicativo all’avvio dell’OS o, ancora, in modalità minimizzata.
Qualora poi si desiderasse reimpostare ai valori settati di default le velocità di spostamento del cursore sarà sufficiente cliccare sul pulsante Get Current.
Da notare che, al fine di un corretto funzionamento dell’applicativo, risulterà necessario disporre di Microsoft .NET Framework 3.5 o superiore sul laptop in uso.