Backup Utility, backup facile e veloce della cartella personale dell’utente corrente in Windows

Effettuare, di tanto in tanto, un backup di quelli che sono i propri dati archiviati sulla postazione multimediale in uso o, comunque sia, quella di maggiore utilizzo, costituisce un’operazione di fondamentale importanza onde evitare di poter perdere il tutto a causa di varie ed eventuali problematiche alle quali, purtroppo, spesso capita di andare incontro.

Tuttavia si tratta di un’operazione che, in diverse occasioni, viene tralasciata a causa del fastidio e della poca praticità che ne deriva per alcun utenti correndo quindi il rischio di poter perdere i propri dati o parte di essi.

Al fine di far fronte ad una situazione di questo tipo si potrebbe però prendere in considerazione l’idea di utilizzare una pratica ma efficientissima risorsa quale lo è Backup Utility.


Si tratta infatti di un programmino gratuito, portatile e tutto dedicato agli OS Windows che, presentando una semplicissima interfaccia utente, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, consentirà di effettuare il backup del profilo di uno specifico utente attivo sul sistema permettendo di selezionare le relative cartelle sulle quali agire ed andando ad archiviare il tutto nel giro di un sol click.

Nel dettaglio, Backup Utility, una volta avviato, mostrerà l’OS in uso, l’unità sulla quale è allocato e l’utente corrente, permettendo poi di indicare quali cartelle archiviare scegliendo tra Desktop, Documenti, Immagini, Musica, Video, Download, Preferiti ed Outlook Express, praticamente tutto quanto contenuto all’interno della cartella personale.

Successivamente sarà poi sufficiente indicare il percorso di destinazione relativo al salvataggio del backup e, infine, cliccare su Start per inizializzare il procedimento.

Detta in altri termini Backup Utility costituisce insomma una risorsa tanto semplice quanto, al tempo stesso, efficace che, considerandone le fattezze e le funzionalità, potrebbe rivelarsi particolarmente utile anche per tutta quella fascia d’utenza che non ha estrema dimestichezza con l’esecuzione di operazioni di tale tipologia.