Prog’z WebCamSpy, monitorare una specifica area adiacente al PC utilizzando la webcam

Sono diverse le situazioni in cui avere una webcam a portata di mano può rivelarsi particolarmente utile quali, ad esempio, quelle in cui risulta necessario tenere d’occhio l’ambiente circostanze la propria postazione multimediale.

Si, esatto cari lettori di Geekissimo, avete proprio capito bene, la webcam, quell’oggettino in grado di offrire la possibilità di videoconversare da una parte all’altra del globo e, magari, di scattare anche fotografie, può risultare un più che valido strumento mediante cui monitorare una specifica area adiacente al proprio PC… come? Semplicissimo: utilizzando Prog’z WebCamSpy.

Si tratta infatti di un applicativo gratuito e tutto dedicato agli OS Windows che, presentando un utilizzo piuttosto semplice anche alla portata dei meno smanettoni e richiedendo un consumo di risorse decisamente ridotte all’osso, consente di eseguire operazioni di monitoraggio mediante la webcam colelgata al PC, catturando immagini, effettuando scatti multipli o, in alternativa, ritardati che, ovviamente, potranno poi essere visionati in un secondo momento dall’utente.


Utilizzare l’applicativo è molto semplice poiché tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che avviare Prog’z WebCamSpy, ovviamente previa verifica dell’effettivo collegamento della webcam al PC, mettere a fuoco la zona d’interesse e scegliere poi la modalità di monitoraggio agendo direttamente dalla finestra dell’applicativo.

Agendo dal menu opzioni del programino, invece, è possibile settare il nome degli scatti effettuati, il relativo formato, la cartella di destinazione nella quale archiviare il tutto, il ritardo tra uno scatto e l’altro e molto altro ancora.

A favore di Prog’z WebCamSpy vi è inoltre la possibilità di poter agire senza alcun problema anche direttamente dalla system tray.