BoxCryptor, sincronizzare e crittografare i file in Dropbox

Archiviare i propri file servendosi di appositi servizi di storage, come ad esempio DropBox, costituisce senz’altro una tra le operazioni maggiormente eseguite da un ampio numero di utenti che, al fine di avere sempre a portata di mouse tutti i file di cui hanno bisogno, si affidano all’efficienza ed all’affidabilità di tali risorse.

Tuttavia vi è però da considerare che se per quanto concerne il fattore efficienza i dubbi sono ben pochi, per l’affidabilità, invece, ci sarebbe da contestare la possibilità, seppur remota, che utenti curiosi ed indiscreti possano metter mano a quanto archiviato mediante il servizio scelto e, in questo caso specifico, Dropbox.

Tenendo dunque conto di quanto appena affermato e partendo dal presupposto che una maggiore dose d’accortezza non fa mai male, diamo uno sguardo a BoxCryptor, un software freeware tutto dedicato agli OS Windows che, una volta entrato in azione, consentirà di sincronizzare e crittografare i file in Dropbox servendosi dell’affidabilissimo algoritmo RC4, oltre a permettere, successivamente, di decifrarli.


L’applicativo, nel dettaglio, va ad aggiungere un hard disk virtuale che sarà poi collegato alla cartella di Dropbox permettendo dunque di cifrare e decifrare i dati d’interesse in maniera estremamente sicura e, sopratutto, in tempo reale.

Tuttavia vi è però da sottolineare il fatto che BoxCryptor, per poter entrare in azione, richiede l’immissione di un’apposita password da parte dell’utente e senza la quale non sarà possibile agire sui file d’interesse.

Da notare che BoxCryptor oltre a poter agire sulla cartella di Dropbox risulta altrettanto efficace anche su una qualsiasi altra directory specificata dall’utente.

Download | BoxCryptor