RAM Taskbar, monitorare l’utilizzo della RAM in base alla colorazione assunta dalla taskbar di Seven

Monitorare costantemente l’utilizzo della RAM o, a seconda delle diverse esigenze, solo ed esclusivamente in specifiche circostanze, può risultare particolarmente utile al fine di un utilizzo ancor più performante della postazione multimediale in uso.

A tal proposito, nel corso del tempo, qui su Geekissimo abbiamo più volte dato uno sguardo a strumenti e risorse, più o meno congeniali a ciascun utente, al fine di eseguire la suddetta operazione.

Quest’oggi, pur proseguendo sulla medesima linea, prestiamo però attenzione ad una nuova ed interessantissima applicazione che consentirà di monitorare l’utilizzo della RAM servendosi però delle fattezze della taskbar di Seven.


Si tratta, nello specifico, di RAM Taskbar (il nome dice già tutto!), un applicativo gratuito e portatile che, una volta entrato in azione, consentirà di tenere sotto controllo la RAM in uso, a seconda dei diversi impieghi, andando a colorare la tanto amata barra delle applicazioni di Windows 7, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.

Per l’esattezza RAM Taskbar permetterà dunque di monitorare l’utilizzo della memoria fisica, di quella virtuale e di quella totale consentendo, mediante l’apposito menu opzioni, di settarne la percentuale di avvertimento e la soglia critica, oltre ovviamente alle relative colorazioni che andrà ad assumere la barra delle applicazioni (di default: il verde corrisponde ad un utilizzo normale, il giallo ad uno stato di avvertimento ed il rosso ad uno stato critico).

Per utilizzare RAM Taskbar tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che eseguire l’applicativo con privilegi di amministratore tenendo però presente il fatto che, al momento, purtroppo, per cessarne l’utilizzo, sarà necessario agire direttamente da Windows Explorer.

Download | RAM Taskbar