DiffPDF, confrontare file PDF e rilevarne automaticamente le differenze

Vi siete mai ritrovati ad avere a che fare con più file PDF simili, almeno in apparenza, tra loro e a volerne o doverne individuare le differenze? Vi siete resi conto di quanto, nella maggior parte dei casi, l’attuazione di un’operazione di questo tipo possa risultare piuttosto difficile? Bhe, qualora in entrambi i casi abbite risposto “si” allora, quest’oggi, cari appassionati lettori di Geekissimo, di certo sarete ben lieti di fare la conoscenza di DiffPDF.

Si tratta infatti di un software freeware, portatile ed utilizzabile su tutti gli OS Windows che, per l’appunto, offre ai suoi utilizzatori la possibilità di confrontare diversi file PDF tra loro andandone a rilevare le differenze individuate sia per quanto concerne la parte testuale sia per quanto riguarda le immagini annesse ai file.


DiffPDF, infatti, consente all’utente di specificare se si desidera ricercare e mettere in evidenza le differenze concernenti il testo (opzione impostata di default) o, in alternativa, quelle riguardanti le immagini andando poi ad evidenziare tutte le eventuali incongruenze rilevate così come illustrato anche nell’immagine d’esempio.

Il colore mediante cui mettere in risalto le differenze (per impostazione predefinita è il rosso), così come anche il riempimento e il contorno, potrà inoltre essere personalizzato dallo stesso utente agendo mediante l’apposito pannello di settaggio di DiffPDF.

Per quanto concerne invece l’utilizzo dell’applicativo questo risulta abbastanza semplice ed intuitivo poiché, una volta avviato, tutto ciò che sarà necessario fare non sarà altro che specificare i file PDF sui quali agire cliccando sui pulsanti File #1 e File #2 e, successivamente, selezionare poi il pulsante Compare al fine di avviare il confronto.

Download | DiffPDF