DiskBoss, analizzare lo spazio su disco e gestire file e cartelle in modo completo

Già in altre occasioni, qui su Geekissimo, abbiamo prestato attenzione a diversi ed appositi tool mediante cui eseguire un analisi del disco e dei file in esso archiviati in modo tale da poter stimare lo spazio libero e quello occupato e, qualora necessario, agire di conseguenza.

Quest’oggi, proseguendo sulla medesima linea, andiamo a dare uno sguardo a DiskBoss, un’altra interessante risorsa rientrante nella categoria in questione che, però, non soltanto permetterà di eseguire tutto quanto appena accennato ma, per di più, anche di attuare altre operazioni extra relative alla gestione dei file.

Nel dettaglio, DiskBoss altro non è che un software scaricabile gratuitamente e tutto dedicato agli OS Windows che, presentando una semplice ma elegante interfaccia utente, così com’è anche possibile visionare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, una volta entrato in azione andrà ad analizzare l’hard disk in modo tale da poter fornire ulteriori dettagli circa i file archiviati e lo spazio da loro occupato e, successivamente, organizzarli secondo regole predefinite e rilevare e rimuovere gli elementi duplicati ed inutili.


Utilizzare DiskBoss è semplice e tutto ciò che risulterà necessario fare per poterne iniziare a sfruttare le potenzialità non sarà altro che eseguire il rapido processo di configurazione iniziale.

Successivamente, oltre a poter eseguire quanto precedentemente accennato, il software consentirà anche di ottenere interessanti grafici a torta relativi all’analisi effettuata, di eliminare i file ai quali non si è interessanti servendosi di apposite tecniche di sicurezza in modo tale da renderli irrecuperabili e, infine, per non far mancare proprio nulla, anche di sincronizzare cartelle o intere unità in maniera estremamente rapida.

Da notare che, eventualmente, DiskBoss risulta disponibile anche in versione a pagamento differenziandosi dall’edizione free per la presenza di tutta una serie di plugin aggiuntivi.

Download | DiskBoss