Apple cita Samsung per aver copiato il design di iPhone e iPad


Che Apple non fosse più la “buona” del reame informatico l’avevamo intuito già l’anno scorso. Ora se ne sta accorgendo anche Samsung, che è stata citata dal colosso di Cupertino per aver copiato il look and feel di iPhone e iPad e averlo sfruttato – a detta di Steve Jobs e i suoi – nella produzione dello smartphone Galaxy S e del tablet Galaxy Tab.

Anziché innovare e sviluppare le proprie tecnologie e creare uno stile originale per i suoi smartphone – recita la denuncia depositata venerdì da Apple presso l’autorità giudiziaria della California – Samsung ha deciso di copiare la tecnologia Apple, l’interfaccia utente e lo stile innovativo dei suoi prodotti“.


A rincarare la dose ci ha poi pensato un dipendente Apple, che commentando l’inizio di questa nuova battaglia legale ha aggiunto: “Non è una coincidenza che gli ultimi prodotti di Samsung somiglino ad iPhone ed iPad, dalla forma dell’hardware all’interfaccia utente, arrivando perfino alle confezioni. Questo tipo di copia spudorata è sbagliata, e noi dobbiamo proteggere le proprietà intellettuali di Apple quando le altre aziende rubano le nostre idee”.

Dal canto suo, Samsung ha risposto alle durissime accuse provenienti da Cupertino con un comunicato che non lascia adito a fraintendimenti: “Lo sviluppo di tecnologie fondamentali e l’aumento del portafoglio di proprietà intellettuali di Samsung sono le chiavi del nostro continuo successo. Samsung risponderà attivamente a quest’azione legale prendendo tutte le misure necessarie a proteggere le sue proprietà intellettuali”.

Ora, lungi da noi dare giudizi laddove la legge è stata interpellata per risolvere una disputa che si preannuncia delicata e ricca di colpi di scena (anche perché Samsung è una delle principali fornitrici di componenti per iPhone, iPad e iPod), ma non possiamo fare a meno di nascondere le nostre perplessità sull’azione legale intrapresa da Apple.

Se è vero che Galaxy S e Galaxy Tab somigliano vagamente ad iPhone ed iPad, è altrettanto vero che ci sono almeno un altro centinaio di prodotti sul mercato che in un modo o nell’altro ammiccano allo stile Apple (anche perché, diciamocelo, non è che ci si può inventare più di tanto quando il dispositivo consiste in un touch-screen o poco più). E allora perché Jobs e i suoi non hanno attaccato tutti? Non staranno cercando di mettere i bastoni fra le ruote a Samsung che, nei fatti, è l’unica azienda che è riuscita a realizzare un anti-iPad di successo (oltre 2 milioni di pezzi venduti fino a gennaio 2011) e ora sta per farne debuttare altri (Galaxy Tab 8.9 e Galaxy Tab 10.1)? Questo nostro dubbio rimarrà sospeso a lungo, ci sa.

Secondo voi chi ha ragione? Prima di commentare, date pure uno sguardo a queste immagini che Apple ha presentato come prova della presunta scopiazzatura dei suoi prodotti da parte di Samsung in cui vengono messi a confronto prodotti finiti e schizzi dell’una e dell’altra azienda. Aspettiamo i vostri giudizi a riguardo!

[Via | D: All Things Digital | Io Chiamo | Unwired View]