Guida: disabilitare i campi di ricerca rapida in Windows 7

Il campo di ricerca rapida, presente nel menù start e in qualsiasi cartella, permette di cercare all’interno del sistema operativo. Un’opzione in grado di aiutare a trovare determinati file e, come al solito, velocizzare i tempi di utilizzo. Nonostante tutto, alcuni utenti potrebbero volerla disattivare, ecco allora che una guida è necessaria per aiutarli a raggiungere questo scopo. Naturalmente, con quest’articolo non vogliamo invitare nessuno a seguirla, ma vuole essere solamente d’aiuto per coloro che desiderano eseguire quest’operazione e non ne conoscono il metodo. Vediamo come fare!

  • Selezionate il menù start e, successivamente, il pannello di controllo.
  • Nella nuova finestra, selezionate programmi e funzionalità (se utilizzate la visualizzazione per icone), altrimenti Programmi -> Programmi e funzionalità (se utilizzate la visualizzazione per categoria).
  • In questa schermata sono elencate, nella parte centrale, tutte le applicazioni installate nel sistema. Per il vostro scopo, cliccate, nella parte destra, attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows.
  • In seguito ad una breve attesa, viene avviata la finestra in cui trovate tutte le funzionalità di base di Windows. La stessa posizione da cui è possibile disattivare Internet Explorer.
  • A questo punto, per “rimuovere” i campi di ricerca rapida nel menù start e nelle directory, cercate la voce Windows Search e deselezionatela. Terminate le modifiche, premete OK e attendete qualche secondo (potrebbe essere necessario anche un minuto, dipende dal computer stesso).
  • Riavviate il sistema e i campi di ricerca rapida sono stati disattivati.
  • Per riattivarli, e riportare il sistema allo stato originario, riposizionatevi in start -> Pannello di controllo -> Programmi e funzionalità -> Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows. Nella nuova schermata, selezionate la voce Windows Search, premete OK e attendete il termine della modifica. Per applicare il nuovo cambiamento, riavviate il sistema e tutto tornerà come era una volta.
  • Sicuramente un trucchetto interessante, nel caso in cui vogliate rimuover la funzionalità di ricerca di Windows 7 per utilizzare un software aggiuntivo che, potrebbe, compiere un lavoro migliore. Fra i tanti programmi a disposizione per questo scopo, posso segnalarvi Everything, un’interfaccia grafica molto semplice, ma compie molto bene il suo dovere.