USB Flash Block/Unblock, bloccare e sbloccare l’accesso alle porte USB in Windows

Le chiavette USB, così come già ribadito in diverse altre occasioni qui su Geekissimo (ma un piccolo ripasso, di tanto in tanto, sicuramente non fa male!), sono una tra i principali veicoli di virus e, nello specifico, di quelli in grado di avviarsi in autorun, ovviamente qualora il device in questione risulti infettato.

Certo, per ovviare ad un eventuale infezione potrebbe essere utile adottare tutti i vari accorgimenti del caso come, ad esempio, disabilitare, appunto, l’autorun, ma qualora il PC venga lasciato nelle mani di un altro utente, il che si verifica piuttosto di frequente quando la postazione multimediale in questione non è destinata ad un utilizzo prettamente personale, potrebbe essere particolarmente utile servirsi di una risorsa quale USB Flash Block/Unblock.

Si tratta infatti di un programmino completamente gratuito, dalle dimensioni estremamente ridotte (750 KB), di natura portatile (dunque non necessita di alcun tipo di installazione) ed utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS Windows che, una volta in uso, impedisce di collegare qualsivoglia tipo di periferica USB al computer bloccando l’accesso alle porte.


L’applicativo, nello specifico, permetterà all’utente di scegliere tra ben due diverse opzioni mediante cui entrare in azione quali Read Only, per cui sarà possibile attivare soltanto la lettura dei dispositivi USB, o, in alternativa, Disabled, per disattivare in tutto e per tutto il collegamento tra il device ed il PC.

Ovviamente, sempre agendo dall’applicativo, sarà poi possibile ripristinare il tutto così come di efault selezionando la voce Normal.

Da notare anche che l’interfaccia di USB Flash Block/Unblock è estremamente semplice risultando quindi facilmente utilizzabile anche dai meno “smanettoni”.

Download | USB Flash Block/Unblock