Directory Security, proteggere con password le proprie cartelle nascondendole ad altri utenti

Quando ci si ritrova ad operare su di un PC condiviso con altri utenti, a seconda delle diverse circostanze, potrebbe essere utile cercare di proteggere file e documenti di una certa rilevanza o, molto più semplicemente, quelli che, per una qualsiasi ragione, si preferisce tenere lontano da occhi indiscreti.

Per far fronte a tale tipo di necessità è possibile appellarsi al buon senso altrui, che, purtroppo, non sempre va a risultare il miglior sistema su cui poter contare, o, in alternativa, ricorrere all’utilizzo di un apposito programmino come nel caso di Directory Security.

Si tratta, per l’appunto, di un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS Windows che, sostanzialmente, consente di proteggere le proprie cartelle nascondendole agli altri utenti ed evitando dunque che qualcun altro possa accedervi.


Il software, nel dettaglio, richiederà l’immissione di una password per avviare il processo di installazione, per aprire l’applicativo ed anche per procedere alla sua disinstallazione in modo tale da poter stare ben sicuri che altri utenti non possano comprometterne il funzionamento o adottare appositi stratagemmi per aggirare la protezione offerta da Directory Security.

Grazie all’utilizzo della sopracitata password l’utente potrà dunque nascondere un numero illimitato di cartelle e renderle poi visibili mediante un unico click, il tutto eseguibile mediante un’interfaccia utente amichevole, così com’è anche possibile notare osservando l’immagine d’esempio.

Prima di procedere con l’utilizzo di Directory Security va però sottolineato che, a fronte di un corretto funzionamento, sarà necessario disporre di Microsoft .NET Framework 3.5.

Download | Directory Security