Windows Service Master, un tool alternativo per gestire i servizi di Windows

In concomitanza dell’avvio di Windows, a fronte di un corretto funzionamento dell’OS, vengono inizializzati anche tutta una serie di appositi servizi, unitamente ad altri che, invece, fanno riferimento ad alcune delle applicazioni in uso e che non risultano quindi di fondamentale utilità.

Qualora si desiderasse gestire i vari servizi, ad esempio nel caso in cui si preferisse disabilitare quelli non fondamentali facenti riferimento alle applicazioni extra, Windows mette a disposizione dei suoi utilizzatori un apposito tool che, però, purtroppo, potrebbe non risultare di semplice utilizzo.

Per poter ovviare a quest’inconveniente o, molto più semplicemente, qualora si preferisse sfruttare uno strumento alternativo e ben più pratico mediante cui attuare l’esecuzione di tale tipo di operazione si potrebbe prendere in considerazione l’idea di ricorrere all’impiego di un apposito tool quale Windows Service Master.


Si tratta di un software feeware ed utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS Windows che consente di gestire al meglio i servizi in esecuzione sul sistema elencando tutti quelli attivi e permettendo inoltre di visualizzare tutta una serie di informazioni extra quali il nome visualizzato, il nome del servizio, lo stato, il tipo di avvio, l’account, la descrizione ed il modulo binario.

Per ciascun servizio selezionato l’utente potrà poi agire su di esso interrompendone l’esecuzione, riavviandolo o, ancora, procedendo alla relativa disinstallazione, il tutto agendo direttamente mediante l’apposito menu contestuale del tool.

Tra le altre interessanti caratteristiche vi è poi l’opportunità di sfruttare i filtri disponibili in modo tale da poter visionare soltanto i processi rispondenti ad una data tipologia.

Windows Service Master, per essere utilizzato, trattandosi di un applicativo portatile, non richiede alcun processo di installazione ma per potersene servire sarà necessario avviarlo con privilegi di amministratore.

Download | Windows Service Master