PathLock, ottenere il pieno controllo su file e cartelle in due sole mosse

Qualora la postazione multimediale impiegata sia soggetta all’utilizzo di altri utenti o, molto più semplicemente, onde evitare che in modo accidentale possano essere apportate modifiche di varia natura a file e cartelle, cercare di preservarne l’integrità ricorrendo all’impiego di uno strumento quale PathLock appare senz’altro un’ottima scelta.

Ma che cos’è PathLock? La risposta è resto data!

Si tratta, per la gioia di tutti voi appassionati lettori di Geekissimo amanti della sicurezza, di un software completamente gratuito, di natura portatile (quindi per poter essere utilizzato non necessita di alcun tipo di installazione!) e compatibile solo ed esclusivamente con OS Windows che, senza troppi problemi, consentirà di prendere il pieno controllo circa le azioni che gli utenti potranno eseguire in relazione a specifiche directory.


Per intenderci, PathLock, mediante un’interfaccia piuttosto pratica, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio, offrirà l’opportunità di specificare per quali directory gli utenti potranno creare o rinominare file e cartelle oppure non potranno eseguire nessuna delle due operazioni, il tutto in due sole mosse!

Per poter utilizzare PathLock, infatti, una volta avviato, sarà sufficiente cliccare sul pulsante Browse in corrispondenza della voce Creating files or folders in modo tale da poter definire il percorso in relazione al quale si desidera consentire oppure no la creazione di file e cartelle e, successivamente cliccare su Allow o Don’t Allow a seconda del risultato finale desiderato.

La medesima procedura potrà essere eseguita anche nel caso in cui si desiderasse consentire o meno la possibilità di rinominare file e cartelle avendo cura di specificare il relativo percorso in corrispondenza della voce Renaming files or folder.

Da notare che, a fronte di un corretto funzionamento, PathLock necessita di Microsoft .NET Framework 2.0 o versione successiva.

Download | PathLock