Shortcuts Search And Replace: cercare, riparare o rimuovere i collegamenti interrotti presenti in Windows

Ogni qual volta viene disinstallata un’applicazione dal sistema e, in questo caso specifico, da Windows, come sicuramente ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo, vengono lasciati, inevitabilmente, tutta una serie di collegamenti interrotti in numerose cartelle dell’OS, talvolta anche piuttosto difficili da individuare.

I collegamenti interrotti, con il passare del tempo e, sopratutto, in numero tutt’altro che scarno, potrebbero andare ad implicare un funzionamento non esattamente corretto di Windows, appesantendo il sistema e, di conseguenza, riducendone anche le prestazioni.

Ovviamente, per far fronte a tutto ciò, sarebbe preferibile procedere alla rimozione dei collegamenti interrotti ma, a patto che questi non risultino immediatamente visibili, appare abbastanza complicato procedere alla loro individuazione… a meno che non si decida di impiegare Shortcuts Search And Replace.


Si tratta, per l’appunto, di un software freeware, portatile e destinato all’utilizzo esclusivo su Windows che, nel giro di qualche click, consente di cercare e riparare o, a seconda dei casi, rimuovere, i tanto discussi collegamenti interrotti.

L’utilizzo di Shortcuts Search And Replace è semplicissimo poiché, una volta avviato, sarà sufficiente specificare il percorso di destinazione o la cartella sulla quale si desidera agire, avviare poi la ricerca ed attendere quindi che il processo di scansione venga ultimato.

Saranno quindi visualizzati tutti gli eventuali collegamenti interrotti rilvati, analogamente a quanto illustrato anche nell’immagine d’esempio, e, a questo punto, a seconda delle diverse esigenze, l’utente potrà quindi controllare ciascuno di essi tentando di ripristinarli creando un ricollegamento con il software appropriato, ovviamente qualora risulti ancora presente sull’OS, o, in alternativa, nel caso in cui non potesse essere attuata tale operazione, procedere con il processo di rimozione.

Eventualmente sarà anche possibile modificare manualmente i percorsi di destinazione relativi ai collegamenti interrotti immettendo un collegamento sostitutivo.

Download | Shortcuts Search And Replace